Statuto ed Atto Costitutivo

STATUTO SOCIALE

Art. 1
Costituzione, denominazione e sede

  1. E’ costituita in Villadossola l’Associazione senza fini di lucro denominata “NASCERE INSIEME”, con sede presso lo studio “Olistica” di Piazza Giacomo Matteotti, 12, 28845 Domodossola (VCO), codice fiscale 92013150039, cellulare 320 1611613;
  2. La durata dell’Associazione è illimitata.

1) E’ costituita in Villadossola l’Associazione senza fini di lucro denominata “NASCERE INSIEME”, con sede in via Giuseppe Verdi, 3f, 28844 Villadossola (VCO), codice fiscale 92013150039, tel e fax 032452592;

Art. 2
Scopi e finalità
L'associazione è apartitica, apolitica e aconfessionale. Essa, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge di diffondere informazioni relative alla salute riproduttiva, alla vita prenatale, perinatale e infantile che permettano ai genitori di favorire uno sviluppo fisico e psichico armonioso nel bambino fin dalla gestazione e offrano agli adulti un sostegno nel loro compito educativo, rinforzando le capacità genitoriali. A tale scopo l’Associazione struttura delle attività raggruppabili principalmente nei seguenti settori:
ATTIVITA’ DI DOCUMENTAZIONE: approfondisce i temi della salute riproduttiva, del rinforzo delle competenze genitoriali, della vita prenatale/neonatale e infantile, raccogliendo pubblicazioni sui temi di interesse. Cataloga tale materiale producendo traduzioni di articoli. Crea un indirizzario di enti, gruppi, o singoli che già operano secondo gli scopi dell’Associazione. Produce materiale divulgativo utilizzando ogni mezzo di diffusione. Cura pubblicazioni e gli strumenti internet.
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: organizza seminari, congressi, convegni, conferenze, corsi ed incontri. Collabora con enti pubblici o privati per l’inserimento di queste conoscenze nei corsi di formazione professionale e formazione continua per personale sanitario, psicologi, educatori, insegnanti etc. Partecipa come partner a convegni e manifestazioni culturali su temi affini.
ATTIVITA’ DI RICERCA E STUDIO: effettua studi e ricerche sulla salute riproduttiva, sul rinforzo delle competenze genitoriali, sulla vita prenatale/neonatale e infantile direttamente e/o collaborando con enti pubblici o privati, con proprie risorse umane e finanziarie o con fondi pubblici, privati e del privato sociale.
ATTIVITA’ DI OFFERTA DI SERVIZI: Offre assistenza professionale e consulenze di tipo sanitario, ostetrico, pedagogico e psicologico anche a domicilio con particolare riferimento all'assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio-allattamento. Si popone come partner promuovendo e sostenendo progetti pubblici e privati inerenti la salute riproduttiva, la vita prenatale, perinatale e infantile o finalizzati al miglioramento delle competenze genitoriali, con proprie risorse umane, finanziarie e con fondi pubblici, privati o del privato sociale.

L’Associazione potrà realizzare ogni altra attività che riterrà utile per il raggiungimento degli scopi di cui sopra;

2) Le attività di cui al comma precedente sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti. L’attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro limiti preventivamente stabiliti dall’assemblea dei soci.

Art. 3
Risorse economiche

1) L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:
A) contributi degli aderenti;
B) contributi privati;
C) contributi dello stato, di enti e di istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno dì specifiche e documentate attività o progetti;
D) donazioni e lasciti testamentari;
E) rimborsi derivanti da convenzioni;
F) entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.
2) L’esercizio finanziario dell’associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno.
Al termine di ogni esercizio il comitato direttivo redige il bilancio e lo sottopone all’approvazione dell’assemblea dei soci entro il mese di aprile.

Art. 4
Membri dell’Associazione

1) Il numero degli aderenti è illimitato. Sono membri dell’Associazione i soci fondatori e tutte le persone fisiche che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.

Art. 5
Criteri di ammissione ed esclusione dei soci

1) L’ammissione a socio, deliberata dal comitato direttivo, è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli interessati;
2) Il comitato direttivo cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro soci dopo che gli stessi avranno versato la quota associativa stabilita e deliberata annualmente dall’assemblea in seduta ordinaria;
3) La qualità di socio si perde:
A) per recesso;
B) per mancato versamento della quota associativa per due anni consecutivi, trascorsi due mesi dall’eventuale sollecito;
C) per comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
D) per persistenti violazioni degli obblighi statutari.
L’esclusione dei soci è deliberata dall’assemblea dei soci su proposta del comitato direttivo.
In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica.
Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione almeno due mesi prima dello scadere dell’anno in corso;
4) Il socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

Art. 6
Doveri e diritti degli associati

1) I soci sono obbligati:
A) ad osservare il presente statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi;
B) a mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’associazione;
C) a versare la quota associativa di cui al precedente articolo.
2) I soci hanno diritto:
A) a partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione;
B) a partecipare all’assemblea con diritto di voto;
C) ad accedere alle cariche associative.

Art. 7
Organi dell’associazione

1) Sono organi dell’associazione:
A) l’Assemblea dei soci;
B) il Comitato Direttivo;
C) il Presidente.
Art. 8
L’Assemblea

1) L’Assemblea è composta da tutti i soci e può essere ordinaria e straordinaria.
Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni socio non può ricevere più di due deleghe. L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione, alla presenza della metà più uno dei soci con diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei voti di questi ultimi. In seconda convocazione l’assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza semplice sulle questioni poste all’ordine del giorno. L’assemblea straordinaria è valida in prima convocazione quando sono presenti almeno i due terzi dei soci con diritto di voto e delibera a maggioranza assoluta dei voti di quest’ultimi; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci con diritto di voto. Qualora si debba decidere per lo scioglimento della associazione il Consiglio Direttivo dovrà convocare un’assemblea straordinaria e saranno necessarie le seguenti maggioranze favorevoli: in prima convocazione almeno i due terzi dei soci presenti aventi diritto al voto; dalla seconda convocazione in poi la maggioranza assoluta dei voti dei presenti.
Ogni delibera avviene a scrutinio palese salvo diversa richiesta da parte dei due terzi dei presenti.
2) L’Assemblea ordinaria indirizza tutta l’attività dell’Associazione ed inoltre:
A) approva il bilancio relativamente ad ogni esercizio;
B) nomina i componenti del comitato direttivo;
C) delibera l’eventuale regolamento interno e le sue variazioni;
D) stabilisce l’entità della quota associativa annuale;
E) si esprime sulla reiezione di domande di ammissione di nuovi associati.
3) L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Presidente del comitato almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno tre membri del comitato direttivo, o un decimo degli associati ne ravvisino l’opportunità;
4) L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, sullo scioglimento anticipato e sulla proroga della durata dell’Associazione;
5) L’assemblea ordinaria e quella straordinaria sono presiedute dal presidente del comitato direttivo eletto dai presenti. Le convocazioni devono essere effettuate mediante avviso scritto contenente la data e l'ora della prima e della seconda convocazione nonché l'ordine del giorno da recapitarsi, anche in modalità informatica, almeno otto giorni prima della data di riunione. In difetto di convocazione saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i soci e l’intero Comitato Direttivo.
6) Il Comitato Direttivo è convocato di regola ogni quattro mesi e ogni qualvolta il Presidente, o in sua vece il Vicepresidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. È possibile la convocazione e la votazione tramite l'utilizzo di videoconferenze e votazioni online;
7) Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti, eccezion fatta per la deliberazione riguardante l’eventuale scioglimento anticipato dell’Associazione e relativa devoluzione del patrimonio residuo, che deve essere adottato con la presenza ed il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

Art. 9
Il Comitato Direttivo

1) Il Comitato Direttivo è formato da 5 membri nominati dall’assemblea dei soci. Il comitato direttivo rimane in carica due anni ed è rieleggibile. Possono fare parte del comitato esclusivamente gli associati;
2) Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno dei componenti il Comitato decada dall’incarico il Comitato Direttivo può provvedere alla sua sostituzione nominando il primo tra i non eletti che rimane in carica fino allo scadere dell’intero comitato. Nel caso decada oltre la metà dei membri del comitato, l’Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Comitato;
3) Il Comitato nomina al suo interno un Presidente, un Vicepresidente e un Segretario;
4) Al Comitato Direttivo spetta di:
A) curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea;
B) predisporre il bilancio;
C) nominare il presidente, il vicepresidente e il segretario;
D) deliberare sulle domande di nuove adesioni;
E) provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all’assemblea dei soci.
5) Il Comitato Direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vicepresidente e in assenza di entrambi dal membro più anziano;
6) Il Comitato Direttivo è convocato di regola ogni quattro mesi e ogni qualvolta il Presidente, o in sua vece il Vicepresidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti;
7) I verbali di ogni adunanza del Comitato Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l’adunanza, vengono conservati agli atti.

Art. 10
Il Presidente

1) Il Presidente, nominato dal Comitato Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso nonché l’assemblea dei soci;
2) Al presidente è attribuita la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente, anch’esso nominato dal Comitato Direttivo;
3) Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Comitato Direttivo e in caso d’urgenza, ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell’adunanza immediatamente successiva.

Art. 11
Gratuità delle cariche associative

1) Ogni carica associativa viene ricoperta a titolo gratuito salvo i rimborsi previsti per gli associati di cui al precedente art. 2.

Art. 12
Norma finale

1) In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio verrà devoluto ad altre organizzazioni di volontariato operanti in identico o analogo settore.

Art. 13
Rinvio

1) Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge vigenti in materia di volontariato.
    

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ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
(Esente da imposte di bollo e registro ex artt. 6-8 Legge 266/1991)



La sottoscritta dichiara, sotto la propria personale responsabilità, che l’associazione ha diritto all’esenzione essendo in regola con i requisiti di legge e che l’operazione di cui al presente atto è posta in essere esclusivamente per i fini sociali.

Domodossola, 5 settembre 2002



La Presidente

Laura Castellarin



In data 19 agosto 2002, in Villadossola (VCO), via Rovaccio, 45 si sono riuniti i seguenti sigg.:

OMISSIS

i quali, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:


Art. 1- È costituita fra i suddetti comparenti una libera Associazione di Volontariato avente la denominazione “Nascere Insieme”.


Art. 2 - L’associazione ha sede presso lo studio “Olistica” di  Piazza  Giacomo Matteotti, 12,  28845 Domodossola (VCO) ed ha codice fiscale 92013150039 e telefono cellulare 320 1611613.


Art. 3 - L’associazione ha come scopo la diffusione di informazioni relative alla generatività, alla vita prenatale, perinatale e neonatale che permettano ai futuri genitori di favorire uno sviluppo fisico e psichico armonioso nel bambino che sta per nascere e offrano agli adulti un sostegno nel loro compito educativo.


Art. 4 - L’Associazione ha durata illimitata nel tempo.


Art. 5 - L’Associazione è apolitica ed apartitica.


Art. 6 - L’Associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell’allegato Statuto Sociale che fa parte integrante del presente Atto Costitutivo: assenza di fini di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, devoluzione in beneficenza dell’intero patrimonio nel caso di scioglimento dell’Associazione, democraticità della struttura, esclusione di soci temporanei, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, sovranità dell’Assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse.


Art.7 - I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Consiglio Direttivo sia composto di cinque membri e nominano a farne parte i signori ai quali contestualmente attribuiscono le cariche:
OMISSIS

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e/o di decadenza di cui all’art. 2382 C.C.


Art. 8 - I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Collegio Sindacale sia composto di tre membri effettivi ed uno supplente e nominano a farne parte i signori:

OMISSIS

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e/o di decadenza di cui agli artt. 2382- 2399 C.C.


Art. 9 - I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato triennale, il Collegio dei Probiviri, sia composto di tre membri effettivi ed uno supplente e nominano a farne parte i signori:

OMISSIS

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e/o di decadenza di cui agli artt. 2382- 2399 C.C.


Art. 10 - Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2002,


Art. 11 - Fino a quando un’Assemblea ordinaria non aggiornerà l’importo limite di cui appresso, il Consiglio Direttivo potrà deliberare spese in nome e per conto dell’associazione, per un importo massimo per operazione fino a Euro 5.000,00, più eventuale IVA, senza dover chie­dere la preventiva autorizzazione dell’Assemblea.


Art. 12 - Fino a quando un’Assemblea ordinaria non aggiornerà l’importo limite di cui appresso, il Presidente del Consiglio Direttivo, o in caso di sua assenza od impedimento, il Vice-Presidente del Consiglio Direttivo potrà deliberare spese in nome e per conto dell’associazione, per un importo massimo per operazione fino a Euro 250,00, più eventuale IVA, senza dover chiedere la preventiva autorizzazione del Consiglio Direttivo.


Art. 13 - Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’Associazione qui costituita.


Villadossola, 5 settembre 2002


Le socie fondatrici:


OMISSIS



I Sindaci:


OMISSIS



I Probiviri:


OMISSIS






2 commenti:

  1. mi piacerebbe poter far parte di questa associazione.. come potrei fare??

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  2. Ciao Alice!
    Dovresti provare a frequentare i nostri incontri per conoscerci meglio...di dove sei?

    Puoi diventare socia se condividi la "filosofia" del gruppo, offrendo un po' del tuo tempo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi oppure puoi sostenere l'Associazione nelle sue attività con un versamento sul Conto Corrente Postale 1005072192, vedi tu quale modalità senti più consona, noi abbiamo bisogno di entrambe!

    :)

    lauracast

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