Lutto perinatale


La nascita di un figlio desiderato corrisponde, nei pensieri dei genitori, ad un momento in cui tutto ciò che è stato immaginato, desiderato atteso, si concretizza. è difficile immaginare che il periodo dell'attesa possa concludersi con la perdita del proprio figlio mentre questa è un'esperienza che colpisce tantissime famiglie in qualsiasi momento della gravidanza o dopo il parto. Le persone che vivono queste esperienza hanno pochissime possibilità di parlare del loro dolore che non viene riconosciuto socialmente ma che è, nonostante questa negazione, forte come qualsiasi altro lutto nel quale si hanno a disposizione ricordi di vita, fotografie, oggetti che aiutino ad accettare questa nuova condizione.

I gruppi tra genitori offerti da Nascere Insieme possono accompagnare i genitori in questo percorso offrendo uno spazio nel quale abbiano modo di incontrare, parlare e confrontarsi con altre persone che stanno vivendo le stesse emozioni, favorendo in questo modo una migliore elaborazione del processo di lutto.
Gli incontri avranno inizio il 29 agosto e proseguiranno, successivamente, a cadenza mensile, il secondo venerdì di ogni mese, alle ore 17.00 nella sede del Centro Diurno di Verbania-Pallanza "Centro Anch'io" del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano. Il gruppo vedrà la presenza costante di una psicoterapeuta (Laura), e una mamma speciale (Cinzia). Grazie alla collaborazione con il CSSV l'associazione può garantire la gratuità degli incontri.
Per informazioni: Laura 338 903 66 68

 

Nessun commento:

Posta un commento